Prossimo progetto
Class Editori

DEVELOPMENT & SYSTEM INTEGRATION per Telefono Rosa

Chat, app, sito web e logo per il 1522, numero nazionale Antiviolenza

Il Telefono Rosa è una associazione di volontariato, presente su tutto il territorio italiano, che dal 1988 si occupa di prevenire e segnalare i casi di abuso e maltrattamenti sulle donne.
Forte dell’esperienza e professionalità sul tema della violenza contro le donne, l’Associazione, dal dicembre 2012, gestisce il Numero di Pubblica Utilità 1522 promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Il servizio a sostegno delle vittime di violenza e stalking, è pubblico, gratuito, attivo 24h su 24 e gestito da operatrici specializzate che forniscono aiuto e sostegno in cinque lingue differenti (italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo).

Per fornire un servizio ancor efficace il Telefono Rosa ci ha incaricati di sviluppare delle soluzioni digitali innovative in grado di ampliare e integrare il contatto con le vittime e agevolare la comunicazione interna con i CAV (Centri anti violenza territoriali).

Chat Client 1522

Tra le esigenze dell’Associazione, di fondamentale importanza, è stato lo sviluppo di un canale alternativo alla chiamata telefonica per ampliare il contatto tra vittime e 1522, garantendo sempre il totale anonimato.
Il canale di assistenza alternativa individuato è la chat. Il nostro team ha proposto e integrato il software di smart live chat AskMe Chat di Lascaux.
Il software è stato configurato sulle esigenze del 1522, oltre ad avere parte client nella quale l’utente può avviare la conversazione (prima con un bot – che ha l’obiettivo di accoglierlo e smistare la sua richiesta in base alla tipologia “Standard” o “Emergenza” – e poi con l’operatrice specializzata) ha un parte backend nella quale ogni operatrice del 1522 dispone di una dashboard che in tempo reale le fornisce un quadro completo di tutte le attività. In un’unica interfaccia può accedere alle sessioni di chat, visualizzare quelle aperte, e in attesa, e controllare le
statistiche correlate.

La chat 1522 è raggiungibile dal sito istituzionale 1522 e scaricando l’app ufficiale 1522.

App 1522

L’utilizzo sempre più diffuso degli smartphone ha reso fondamentale lo sviluppo di una app che permettesse un’immediato e agevole contatto con il servizio 1522.
L’applicazione realizzata dal team di sviluppo consente di:

  • collegarsi con le operatrici specializzate via chiamata e via chat
  • azionare un dispositivo di emergenza in caso di pericolo
  • leggere news e consigli sulla sicurezza stilati dal 1522

L’app 1522 è disponibile per ioS e Android.

Sito istituzionale 1522

Con l’introduzione della modalità di contatto via chat, si è ritenuto importante fornire il 1522 di un sito istituzionale multilingua, dove poter accedere al servizio chat, avere un quadro informativo sue attività del 1522 e istituire un punto di contatto con i CAV.
Ideato e sviluppato interamente dal nostro team il sito web 1522 ha la peculiarità di essere una piattaforma pubblica, con un area riservata ai CAV.

Nell’area riservata il 1522 può:

  • mettersi in contatto diretto con un singolo CAV o con tutti i CAV registrati (grazie ad un sistema di messaggistica one to one e one to many integrata con un sistema di notifiche mail)
  • creare news pubbliche e news private riservate esclusivamente ai centri antiviolenza sparsi su tutto il territorio italiano.

Il CAV, invece, accedendo all’area riservata può:

  • mettersi in contatto diretto con il 1522 o con un singolo CAV (sempre grazia al sistema di messaggistica avanzata)
  • leggere le news private redatte dal 1522

Il nuovo logo 1522

A conclusione del progetto abbiamo realizzato il rebranding del logo 1522. Il nuovo logo, più in linea con l’immagine del sito, ha un appeal contemporaneo ed essenziale e richiama in modo più diretto, seppure mantendo la sua autonomia, il Telefono Rosa, gestore del servizio.